Dopo il workshop tenutosi all’università il 6 Maggio presso Ingegneria a cura del CIFI sul trasporto pubblico su rotaia a Palermo, il 9 Maggio abbiamo assistito alla presentazione del car sharing Amat nei dettagli e di una breve presentazione di quelli che saranno i futuri convogli Tram palermitani.
Già attivo da circa un mese, il car-sharing sta cominciando pian piano a farsi conoscere in città: altre nuove vetture in fase di consegna ed entro l’estate verranno realizzati nuovi posti auto/siti stazionamento dove poter prelevare l’auto.
Ricordiamo il vantaggio del car-sharing: possibilità di camminare lungo le corsie preferenziali (se incontrate i consiglieri Tantillo e Campagna annacatevi quanto più possibile!), libero accesso alle zone a trafficol limitato, parcheggio gratuito nelle zone blu, tariffe convenienti che comprendono anche il costo del carburante e le polizze assicurative, si può viaggiare anche fuori città, e soprattutto per chi non possiede auto propria niente più pensieri per il bollo auto, manutenzione, tagliandi e bollino blu.Info più dettagliate su http://www.carsharingpalermo.it/
Maggiori info e specifiche tecniche sul tram di Palermo potrete visionarle nel sito della Bombardier al seguente link:
Speriamo di mostrarvi presto le foto del convoglio reale direttamente dalla fabbrica; foto che abbiamo avuto il pregio di visionare presso il prezioso workshop organizzato dal CIFI
Alcuni particolari del modello:
Il presidente dell’Amat Mario Bellavista assieme al responsabile del car-sharing Ing. Caminiti, illustrano le novità in ambito car-sharing e trasporto di massa-Tramvia Palermo
Una delle nuove vetture del car-sharing
Car-sharing: in blu i punti già attivi, in rosso i nuovi siti/posti auto che verranno realizzati
MobilitaPalermo insieme al presidente dell’Amat avv. Mario Bellavista
MobilitaPalermo con un occhio verso il futuro
La prossima volta che incontrate Bellavista potreste chiedere se l’amat può attivare autonomamente un servizio di bike sharing (almeno in via sperimentale)?
Perchè il comune non si smuovo ma proprio per niente!
bellissimi i convogli dei tram..sul mercato risultano essere tra i migliori, affidabili ed anche belli esteticamente.
mi sarebbe piaciuto vedere il modellino con il COLORE VERO,perche questo bianco-arancio con le A stampate(sono quelli di alicante) comunque qui c’è un video del tram in questione
http://www.youtube.com/watch?v=UGjb5NjGdj0&feature=related
Scusate, ma sarà realmente così? arancione, con tutte quelle A stampate sopra?
@Daniele
no quello è il look del tram di Alicante…il nostro l’hanno presentato giorni fa a Vienna, a breve pubblicheremo le foto. E’ bellissimo
Senza uscludere che potrebbe avere la stessa livrea degli attuali bus Amat.Magari potrebbero organizzare un concorso di idee per i colori da utilizzare 😀
si esatto non è di questo colore,questo viene utilizzato ad ALICANTE in spagna…anche a valencia c’è questo modello di convoglio con colori diversi da questo.
speriamo che il nostro abbia un bello abbinamento di colori…se poi propio insistono e lo vogliono fare ROSANERO non ho nulla in contrario..ahah sarà piu bello viaggiare per i palermitani sul tram:D
L’importante è che sia bello esteticamente .. ma arancione non mi piace .. attendo altre foto, allora ..
Non rosa nero vi prego, spero proprio di no. Con tutto il rispetto per i nostri amati colori, ma per un tram che gira in città, un pugno;)
maqveda@ attenzione stiamo solo discutendo scherzosamente,ma guarda che non sarebbe brutto..apparte che ho visto alcuni tram dai colori orrendi(tutti gialli o verdi) se cerchi in internet potrai vedere la linea dei tram che collega VALENCIA con ALICANTE(ed utilizzano questi convogli,stesso modello nostro) con un misto di colori bianco/grigio/nero e una sfumatura laterale arancio..credimi,detto così sembrerebbe orrendo tutti sti colori..invece sono bellissimi! se ti capita guardali,e prova a immaginare il rosa al posto dell’arancio
Basta che sia funzionale, poi mi va bene tutto.
Ah, ma pure io stavo scherzando:) Non sarebbe poi tanto il rosa il problema, ma il nero, non vorrei, sempre per ipotesi, che risultasse “scuruso”, anche se l’insieme di colori a cui accenna Piero mi piace molto, sia con l’arancio che con il rosa. Bah vedremo, spero in colori chiari, o comunque che troppi colori non soppiantino il bianco del fondo.
Infatti, basta che funziona possono farlo pure viola e marrone:)
magari saranno dello stesso colore degli autobus…
cmq sapete a che velocità possono arrivare?
il rosa e nero è il colore piu’ tascio col quale rivestire i tram
(ma stu cazz i calcio sempre dappertutto deve entrare???)
a me sta bene pure l’arcobaleno, l’arancione, il viola, il senape, il color pirito chiaro, basta che non sia rosa e nero.
e basta che funzioni e sia puntuale
apparte che stavamo solo chiaccherando scherzosamente, comunque dire che il rosa e nero siano i piu tasci..scusami,ma fin adesso l’ho sentito dire solo a te!
ognuno può avere i propi gusti nei colori,ma il fatto che addirittura preferisci colori orrendi o dici anche pirito chiaro..basta che non sia rosanero..evidenzia che allora non sei sincera,parli solo per antipatia verso il calcio!
sincerissima da morire,
le bandiere allo stadio,
nel resto della vita c’è la fantasia (!), per questo ho citato il colore pirito chiaro
sarà,ma io non critico i colori degli altri,posso non condividere ma non critico,quindi se a qualcuno piacerebbe avere il tram di colore rosa nero a te che fastidio ti da? se a te non piace non è detto che non deve piacere anche agli altri,no? per esempio non mi piace nessuno dei tue colori(elencati)ma non ti ho detto..FATAMORGANA quei colori no perche sono tasci.
Sinceramente anche a me i colori rosa/nero sui tram non li vedo tanto bene.Sarà perchè avevano camuffato anche i bus così in occasione della promozione in A e allora ho visto già come vengono.
Vedrei un bel rosso fuoco, o un bianco dominante con striscie rosse sui fianchi.
Magri qualcuno che legge questo post, ci potrebbe anche pensare al concorso di idee sui colori 😀
antony sono gusti, la cosa piu importante penso che sia la funzionalità del mezzo,poi sui colori nessuna polemica..figurati si discute!
per esempio ti dico in tutta sincerità che non mi vanno a genio i colori tuoi elencati adesso e che invece a me gli autobus in quella occasione sono piaciuti tantissimo..ma non ha importanza questo,sono gusti..non posso certo dirti che devi pensarla come me:D
ah si, è ovvio che sono gusti 🙂
Vedendo i video su youtube che qualcuno ha gentilmente suggerito, salta subito all’orecchio la silenziosità del sistema.Dalla scheda tecnica sono indicati 70km/h come massima velocità ma ovviamente in ambito urbano non li raggiungerà.Anche se è pur vero che avrà a disposizione lunghi rettilinei nel suo percorso (corso dei Mille, via Di Vittorio), quindi indubbiamente sarà più veloce degli attuali bus.
Secondo voi quanto tempo impiegherebbe dal capolinea del Forum Palermo fino all’altro capolinea di via Balsamo?
Sappiamo solo che la frequenza di questa linea sarà di 4min.
Considerato che viaggierà su corsie TOTALMENTE protette, in 20min. potrebbe riuscire a coprire l’intero percorso (secondo me)
Passerà da lunghi rettilinei, ma ricordiamoci che ci saranno pure diversi incroci, semafori e fermate lungo questi incroci.
Scusate volevo dire “lungo questi rettilinei”.
speriamo però che pur essendo queste corsie interamente protette non vengano invase dalle auto
ma che ve ne frega del colore? a parte il fatto che i vagoni verranno (ovviamente) ricoperti da cartelloni pubblicitari, c’è da dire che l’estetica non conta, se la funzionalità è già perfetta. Certo, se li facessero rosa-nero farebbero effettivamente schifo, ma pazienza.
@ Otto Mohr: è impossibile che le corsie vengano invase dalle auto come hai supposto tu, perchè non saranno solo protette, ma per giunta infossate rispetto al manto stradale.. insomma, bisognerebbe essere folli per fare una cosa del genere
Iogomesio@ si stava solo parlando..niente di piu,lo so benissimo che non ha poi tanta importanza il colore…ma comunque lo ripeto anche a te(sono gusti)a te non farebbe schifo…a me piacerebbero.
scusate errore nel scrivere veloce..a te farebbe schifo,a me piacerebbero.
Dal modellino si capisce che il risultato è scontato. Sono impaziente di vederli circolare in città. Alcuni che ho incontrato erano stupiti quando glie ne ho parlato, e non credevano alle loro orecchie del fatto che ritornasse il tram a Palermo. Ora lo sanno ed io ho indicato a loro il sito di Mobilità Palermo per trovare tutti i dettagli.
e un bellissimo modello di tram!! immagino quando i palermitani vedono con i proprio occhi questo mezzo sicuramente nn ci crederanno, anzi dicono c’e una astronave che circola nelle nostre strade di palermo!! ahahahah possiamo dire con il nome di Ufotram stando preparando all’invasione.. ahahahah
carino, speriamo in una coppia di colori migliori. quando si verdanno in giro sarà un po’ come vedere dei tgv nuovi fiammanti che attraversano beirut .poi, quando saranno vandalizzati dall’inciviltà dei palermitani, quanto diventeranno un monte di sudicio, quando solo a toccare le maniglie si correrà il rischio leptospitosi, quando i graffiti non risparmieranno neppure i tergicristalli, tutto rientrerà nella normalità.
vedranno* ; quando* diventeranno, leptospirosi*
scusate la fretta (:
VERSIONE CORRETTA_carino, speriamo in una coppia di colori migliori. quando si vedranno in giro sarà un po’ come vedere dei tgv nuovi fiammanti che attraversano beirut .poi, quando saranno vandalizzati dall’inciviltà dei palermitani, quando diventeranno un monte di sudicio, quando solo a toccare le maniglie si correrà il rischio leptospirosi, quando i graffiti non risparmieranno neppure i tergicristalli, quando le zecche si mangeranno pure la manopola del cambio, tutto rientrerà nella normalità.
off topic: perchè non date la possibilità di “editare ” i messaggi?
scusate la domanda forse un pò banale: ma si sa niente di come saranno le fermate (cioè pensiline, panchine etc.)?
@Panormus
uhm…no, non ci risulta ci siano ancora rendering in giro
ragazzi sono di ritorno da Milano, città che ha sposato lo stesso bike sharing di Barcellona. un progetto semplice, sicuro, economico e stupefacente. i turisti erano impazziti, le piste ciclabili piene di gente. le stazioni di nolo sono ovunque e a basso costo, ma dico io perchè non contattare questa società e farla venire a Palermo?? a maggior ragione che adesso abbiamo le piste ciclabili! è un’occasione da non perdere! che ne dite??? proviamoci! anche tramite Mobilitapalermo, insomma, diamine, avete contatti con chiunque!
@Andrea, pensi davvero che non abbiamo avanzato questa proposta? 😀
antony per carità! dico solo di contattare QUELLA società! seria, veloce e onesta. sono dei seri professionisti. sarebbe una manna per la città e per il turismo! le bici costano pochissimo!
Andrea, ma sempre per appalto bisogna andarci.Il Comune di Milano o l’Atm avranno affidato il servizio a questa ditta tramite asta pubblica.
Into lo abbiamo proposto all’Amat e vediamo cosa ne pensano
certo, chiaro. era un suggerimento. a volte non serve inventare niente di nuovo o geniale. basta copiare! la città fa il resto. e la nostra è splendida
Ragà io pensavo che le “A” riguardassero il Palermo in serie A :)) mi sembrava un po’ strano infatti…poi ho letto che è il tram di Alicantes, comunque bello davvero, sono curioso di vedere le foto dalla fabbrica!